Il gioco dei sassi colorati è il gioco più in voga del momento.
E’ nato in America ed è molto diffuso in Nord Europa, ma da qualche tempo impazza anche nelle nostre città. Per giocare, basta cercare dei sassi possibilmente piatti e lisci, dipingerli e lasciarli in giro per regalare buonumore a chi li trova.
E’ diventato un fenomeno Social
Heidi Aellig, una signora di origini svizzere che vive a Recanati, ha lanciato su Facebook l’iniziativa “Un sasso per un sorriso“.
Prendendo spunto dal gruppo Facebook Ch Rocks, ha chiesto di lasciare in giro per le città dei sassi dipinti a mano per ricreare quella spensieratezza probabilmente persa nei duri mesi di lockdown.
Le regole del gioco sono “…regalare allegria e sorrisi, perché la gente ha bisogno più che mai di una cosa positiva. Disegniamo o scriviamo frasi carine sui sassi, poi facciamo una foto per farli vedere al gruppo. Lasciamo i sassi fuori da una parte ben visibile, per esempio su una panchina, o in mezzo ai fiori per regalare un sorriso a chi li trova. Se questa persona ha Facebook, sarebbe carino se pubblicasse la foto del sasso trovato nel gruppo. Dietro ogni sasso scriviamo: “Un sasso per un sorriso” Gruppo Facebook“
In pochissimo tempo la sua idea è diventata virale!
Ed è subito SASSOMANIA!
Su Facebook sono poi nati tanti altri gruppi di persone che scambiano foto di queste pietre dipinte, il più famoso è “Sassolini felici da Rovereto…” che vanta più di 1.000 iscritti.
E’ un’iniziativa di Anna Miorando e Sandra Frapporti, due mamme Roveretane che si sono conosciute proprio grazie a questo gioco! Sul loro profilo FB scrivono: “Cerca un sasso , dipingilo, posizionarlo sui sentieri della tua città, in modo che chi lo trova possa sorridere…chi lo trova può tenerlo oppure posizionarlo per altri. Sul retro puoi scrivere una dedica o solo il tuo nome e magari il nome del gruppo (quello ufficiale nazionale è #unsassoperunsorriso, quello creato da noi a livello locale è #sassolinifelicidaRoveretoa..)“
Un altro gruppo seguitissimo su Facebook è “Sassolini” e chiede agli iscritti “dipingi dei sassolini, scrivi dietro FB Sassolini e il tuo CAP e lascialo da qualche parte. Se trovi un sassolino in giro, fagli una foto da entrambi i lati e condividilo con noi. Non dimenticarti di specificare dove l’hai trovato. Puoi decidere se tenerlo o lasciarlo da qualche altra parte“. Chi li dipinge e chi li trova viene messo in contatto tramite i post con le foto, gruppo davvero molto carino.

Idea carina per giocare con i nostri bimbi
Questo gioco mi ha incuriosita sin da subito e ve lo propongo non solo perché partecipare è divertentissimo, ma anche perché ho scoperto che ai bambini piace tantissimo dipingere le pietre!
Con i sassi colorati, poi, si possono ideare tantissimi giochi homemade:
- il domino
- la dama e scacchi
- il tris
- il gioco dello scambio di vestiti e volti (per creare nuovi personaggi con 3 pietre per testa, corpo e gambe)
- trasformarli in cibi finti per giocare a cucinare
- il gioco delle emozioni (con 2 sassi per gli occhi, 1 per il naso e 1 per la bocca)
- l’orologio per imparare a leggere l’ora (1 sassolino per ogni ora)
- l’alfabeto e i numeri
- animali e personaggi per inventare e ricreare tante storie o filastrocche
- segnaposto per i pranzi di famiglia
- nomi delle piante da mettere nei vasi
Necessario per dipingere le pietre
- pennarelli o tempere (L’importante è che siano acrilici, impermeabili, coprenti e atossici)
- pietre piatte e lisce, le troviamo lungo fiumi, laghi o in spiaggia (si trovano anche in vendita)
- qualche libro per chi è in cerca di ispirazione
Qui di seguito trovate i miei preferiti, ottime idee anche per un regalo originale!
SEGUIMI ANCHE SU Facebook e Instagram!