Manca pochissimo al Natale e, sbirciando fra le storie natalizie più particolari, ho trovato quella de LA PORTA DEGLI ELFI.
Le origini degli elfi derivano dalla mitologia scandinava per la quale erano noti anche come “huldufólk” o “popolo nascosto”. È molto probabile che le loro leggende siano nate dalle combinazione di culture norrena, scandinava e celtica riguardanti elfi, fate e spiriti della natura.
Gli elfi di Natale sono solitamente descritti come minuscole creature verdi con orecchie a punta e vestite con abitini rossi e cappelli a punta. Aiutano a dar vita alla magia del Natale costruendo i giocattoli per i bambini e prendendosi cura delle renne di Babbo Natale.
Che cos’è una porta degli elfi?
La porta degli elfi è una porticina che, grazie alla magia speciale di Babbo Natale, crea un collegamento con il regno degli elfi. I piccoli elfi la utilizzano per controllare che i bambini si comportino bene per poter far portar loro un regalo da Babbo Natale. La utilizzano solo quando sono sicuri che nessuno possa vederli.
Rende il periodo che precede le feste natalizie più divertente.
Ho raccontato a mia figlia e ai miei nipotini questa storia ed è stata accolta con entusiasmo e stupore.
I bambini si devono rivolgere direttamente alla porta, chiedere i doni che vorrebbero ricevere e confidare segreti e marachelle.
E’ una buona idea per incoraggiare i più piccoli all’autonomia e al rispetto delle regole. Stimola fantasia e autostima.
Secondo alcuni esperti, questa porticina magica può rappresentare un aiuto e un sostegno ai bambini più introversi o che stanno attraversando un momento difficile. I bimbi possono, così, trovare un canale di comunicazione privato e un luogo sicuro dove esternare ed esprimere le loro emozioni o i loro disagi.
Dove metterla in casa?
Va messa su una parete qualsiasi della casa. Possiamo sistemarla in salone, in un angolo segreto della casa, all’esterno o in camera del bambino, se vuole.
L’importante è che la porta dell’elfo sia posizionata in un luogo speciale… fantasia ed immaginazione faranno il resto!
Idee per la porta degli elfi
E’ possibile realizzarla con pochi materiali e costi ridotti.
In commercio ce ne sono molte già fatte, piccoli kit da comporre velocemente.
Le mie porte degli elfi preferite
quella di TIGER https://flyingtiger.com/products/elf-home-3026487
questa su Amazon
questa su Amazon https://www.amazon.it/Baker-Ross
SEGUIMI ANCHE SU Facebook e Instagram!