Mamme positive al Coronavirus: cosa fare con i bambini in casa
Consigli utili per evitare il contagio dei bimbi
In questo momento storico, con la pandemia in atto da Covid-19/Coronavirus, è sempre più frequente che uno o entrambi i genitori risultino positivi al Virus.
La situazione è spiacevole e preoccupante in generale, figuriamoci con bimbi in casa che non riescono a fare a meno di noi e dei nostri abbracci.
Inutile ripetere l’importanza dell’isolamento, ma in mancanza di questa possibilità per case troppo piccole o figli particolarmente “dipendenti”, sono necessarie tanta pazienza e qualche accorgimento in più.
Alcuni suggerimenti per passare la quarantena al meglio
Indossare la mascherina ha un ruolo fondamentale per ridurre l’esposizione al virus ma anche per contenerlo.
Quelle usa e getta o quelle lavabili non sono sufficienti per contatti così ravvicinati.
È necessario utilizzare mascherine FFP2 o FFP3 senza valvola (così proteggono sia l’indossatore che chi lo circonda) che forniscono un potere filtrante fino al 100%.
Può sembrare banale, ma anche lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol può rappresentare un accorgimento indispensabile.
Fondamentale lavarsi le mani:
- dopo essersi soffiati il naso, aver tossito o starnutito
- prima di cucinare
- prima dei pasti e prima di imboccare i bambini
E’ importante anche disinfettare le superfici e i luoghi comuni come bagno e cucina in cui si condividono molti oggetti come asciugamani o posate. Per sanificare questi ultimi, bastano anche solo acqua calda e sapone.
Infine un altro accorgimento indispensabile per evitare il contagio è il ricambio dell’aria. Sono sufficienti anche pochi minuti, l’importante è farlo spesso.