Blog

Home / Giochi e Passatempi / I Migliori GLAMPING per Famiglie in Italia

I Migliori GLAMPING per Famiglie in Italia

Indice

Cos’è il Glamping?

Il termine “glamping” appare per la prima volta in Inghilterra nel 2005 e nasce dall’unione delle parole “glamourous” e “camping”.

E’ una nuova concezione di vacanza immersi nella natura, dove però comfort e lusso non mancano.

Si tratta di campeggi con tende o bungalow di legno, ma lussuosi.

E’ possibile che si trovino in freschissime pinete, immersi nei boschi, ma anche in riva al mare o in alta montagna con vista sulle vette.

E’ nato un nuovo modo di fare camping che riesce a mettere d’accordo gli animi più wild con chi ama le comodità degli alberghi.

All’interno di queste tende innovative è possibile avere il bagno con doccia, la cucina, i letti, i mobili e persino la TV come se fossero delle suite o dei mini appartamenti.

Alcuni Glamping hanno anche soluzioni per famiglie numerose o per chi ama una sistemazione isolata rispetto agli altri campeggiatori.

Più che campeggi, sono dei veri e propri villaggi con servizi di ogni tipo; in alcuni glamping c’è anche l’animazione e il baby club. Nulla quindi da invidiare alle altre soluzioni più classiche e famose.

E’ un tipo di vacanza che sta spopolando in Europa, ma anche in Italia dove in moltissimi apprezzano questo equilibrio perfetto fra green e luxury.

Parliamo, quindi, di un nuovo concetto di vacanza che non è certo da meno rispetto a quella in hotel o in Villaggi.

Io l’anno scorso ho avuto l’occasione di provare personalmente l’Eco Viilage Paradú (di cui vi parlerò sotto) e ci tornerò volentieri anche quest’anno perché credo che sia la la scelta ideale per le famiglie con bimbi piccoli o con teeneger. Quiete e frescura ne fanno da padroni, poi con baby club e ristorante di alta qualità e ampia scelta, non ho dubbi, ci voglio tornare!

Ho notato la presenza anche di molte coppie che immagino avranno apprezzato la cornice romantica e alcune sistemazioni indipendenti, lontane dalle famiglie più chiassose. Ideale quindi anche per una fuga romantica.

Ma ecco quelli che secondo me sono i Glamping in Italia degni di nota in questo momento e quelli che spero presto di provare personalmente.

I migliori Glamping per famiglie secondo me

Glamping campeggio famiglie Paradù

Paradù ecovillage&resort (Castagneto Carducci – Livorno)

Il Paradù Ecovillage & Resort è un’oasi di pace caratterizzata da 36 ettari di pineta che si affaccia su 10 Km di spiaggia naturale e incontaminata della Costa degli Etruschi (mare premiato più volte con Bandiera Blu).

Tutti gli alloggi, Chalet e Lodge Tent, sono provvisti di angolo cottura, bagno privato e patio esterno e sono immersi in tanto verde, dove i bambini possono giocare in completa sicurezza. Ogni eco chalet è protetto dalla fresca ombra di pini marittimi e lecci ed è affacciato direttamente sul mare.

Vacanza perfetta per le famiglie: è presente un Baby e Mini club per i piccolini dai 3 ai 9 anni, uno Junior club per i bambini dai 10 ai 12 anni e un Teen club per i ragazzi dai 13 ai 18 anni che non avranno di certo tempo per annoiarsi.

All’interno del Paradù è possibile spostarsi anche con un trenino con motore ibrido che effettua un tragitto circolare dalla mattina alla sera. Raggiunge tutte le aree comuni (Reception, Ristoranti, Piscine e Spiaggia) e le varie zone dove sono ubicati gli alloggi. Il percorso è segnalato nella mappa del Paradù ed è caratterizzato da vere e proprie fermate (molto divertente per i bambini). E’ stata la mia salvezza nei momenti di pigrizia… e di disperazione quando mia figlia non voleva dormire: un giro in trenino e tutti a nanna… funziona!!

Poi, come non menzionarli, la pineta è abitata da simpatici scoiattoli che è possibile vedere spesso correre allegri per il villaggio o arrampicarsi o saltare fra gli alberi. Grandi e piccoli impazziscono per loro e anche i simpatici animaletti sembrano gradire la presenza degli ospiti.

Potete trovarlo qui: https://www.paraduresort.com/

Glamping campeggio famiglie Girasole

Girasole eco village (Marina Palmense – Fermo)

Il Girasole Eco Family Village si trova in una zona bella e verdeggiante delle Marche, sottostante il suggestivo borgo medioevale di Torre di Palme.

E’ un villaggio vacanze che si trova direttamente sul mare.

Il villaggio è composto da nuovissimi alloggi, attrezzati con ogni comodità, dall’aria condizionata all’angolo cottura: splendide case mobili in legno in cui trascorrere qualche giorno in famiglia.

Ci sono anche tende innovative, ideali per un soggiorno glamping, spaziose ed attrezzate. Inoltre sono presenti anche alcuni alloggi dedicati ai diversamente abili.

Potete trovarlo qui: https://www.campinggirasole.it/

Glamping campeggio famiglie NABI

Nabi resort&glamping (Castel Volturno – Caserta)

Immerso nel verde dell’oasi naturale Laghi Nabi, puoi vivere l’esperienza del campeggio con il lusso di una stanza d’hotel, godendoti servizi di qualità e benessere incondizionato.

Estesa su più aree dell’oasi, la struttura dispone di suite con jacuzzi privata, tende bordo lago, tende galleggianti e lodge galleggianti. 

Gli alloggi, tutti con caratteristiche diverse, sono dotati di ogni comfort e si integrano completamente nel paesaggio che li ospita, regalando sensazioni uniche.

Potete trovarlo qui: https://laghinabi.it/

Glamping campeggio famiglie Torre Sabea

Torre Sabea (Gallipoli – Lecce)

Il Torre Sabea propone un nuovo modo di intendere il campeggio, con tende comode come lussuose stanze d’albergo, in grado di soddisfare le esigenze di chi ama il contatto con la natura, ma non rinuncia al comfort e al benessere.

L’area comprende 2 zone Glamping, rispettivamente da 3 e 6 luxury tents; la prima posta in un giardino con solarium e dedicata anche a chi vive la vacanza in compagnia del proprio amico a 4 zampe; la seconda posta in un’oasi di tranquillità a bordo piscina.

E’ possibile alloggiare in confortevoli lodge di architettura leggera e perfettamente integrata nell’ambiente, arredati con sobria eleganza utilizzando materiali di riciclo e biodegradabili, dotati di servizi igienici e cucine in pietra all’aperto.

Il tutto immergendosi nel verde e nella quiete salmastra della campagna salentina, tra ulivi e fichi d’india, piante aromatiche mediterranee, agavi e oleandri, con solo una strada a separarvi dal mare, in un tratto di costa tra i più belli e rinomati del Salento.

Potete trovarlo qui: https://www.torresabea.it

Glamping campeggio famiglie Procida Resort

Procida camp&resort (Procida – Napoli)

Il Procida Camp & Resort ha voluto reinterpretare il modo in cui si vive l’outdoor.

Ha portato il design moderno e una visione internazionale nella colorata isola di pescatori.

E’ un giardino appartato, cinto da un antico muro di pietra, con tanti alberi di limoni a proteggere gli ospiti dal sole e dal vento.

Il resort è progettato in modo tale che gli ospiti possano trovare un momento di pace o ispirazione, ogni qualvolta ci si voglia concedere un minuto di relax. È il concetto della Dolce vita: vivere il tempo assaporandone ogni minuto, senza fretta.

Ha 13 alloggi glamping: 5 caravan Airstream, 2 tende Nordisk, 3 Garden Suite, 3 tende Safari. E poi la piscina, l’Airstream bar e una cucina condivisa Nordisk con barbecue.

Potete trovarlo qui: https://www.procidacampresort.com

Glamping campeggio famiglie Yurte Soul Shelter

Yurte Soul Shelter  (Gassino Torinese – Torino)

Lo Yurte Soul Shelter è composto da affascinanti Yurte o Gher, tende originali Mongole, immerse nel bosco sulle colline Torinesi.

La tenda Gher o Yurta è un’abitazione originale della Mongolia (antica abitazione delle popolazioni nomadi della Mongolia) e ha un bagno in legno collegato. La tenda è eco-sostenibile in quanto interamente costruita in legno, feltro di pecora e tessuti naturali, illuminata da led e lampade a basso consumo, riscaldata a legna, pulita e igienizzata con detersivi naturali, dotata di saponi naturali per gli ospiti.

Nel glamping è presente la Yurta Shanty con terrazza panoramica sulle Alpi e sulla città di Torino e la Yurta Om immersa nella quiete del bosco con angolo per la meditazione. Una Yurta Mongola immersa nel bosco della collina Torinese, con terrazza panoramica privata, a 900 mt dal centro del paese di Gassino Torinese e 20 minuti dal centro storico di Torino.

E’ possibile, quindi, dormire in una tenda e apprezzare la bellezza del luogo con vista mozzafiato sulle colline e la catena montuosa delle Alpi Piemontesi.

Potete trovarlo qui: https://ecobnb.it/IT-torino/esperienza/yurte-soul-shelter-om-e-shanti

Glamping campeggio famiglie Caravan Park

Caravan Park Sexten (Sesto – Bolzano)

Il Caravan Park Sexten è un camping a 5 stelle in Alto Adige con vista spettacolare sulle Dolomiti.

E’ incastonato in un paesaggio naturale incontaminato ed è dotato di piazzole, case sull’albero, lodge e un hotel con suite, appartamenti e chalet.

Offre un meraviglioso centro benessere con saune, beauty center, parco Kneipp e 2 piscine (una con fondale di roccia naturale e pavimento di selce e una per bambini con sabbia vera)

Potete trovarlo qui: https://www.caravanparksexten.it

Glamping campeggio famiglie DALAI LAMA

Dalai Lama Village (Chatillon – Aosta)

Il DalaiLama Village sorge su una terrazza panoramica soleggiata e si affaccia nella Valle di Cervinia, Valtournenche.

All’interno del glamping ci sono piccole casette in legno, le maisonnette. Eleganti e semplici al tempo stesso, hanno ampie e luminose vetrate che permettono una visione a 360 gradi: la sensazione è quella di essere su un altipiano montano.

Per le famiglie con bimbi piccoli sono presenti le Maison Bébé, che possono essere equipaggiate con il family kit più adatto alle esigenze delle neo-mamme.

All’interno del villaggio c’è anche un’area wellness con 2 piscine. Una in cui i genitori potranno rilassarsi mentre ammirano lo scorcio delle montagne, l’altra in cui i bambini si divertiranno a giocare in acqua.

Potete trovarlo qui: https://www.dalailamavillage.it

SEGUIMI ANCHE SU Facebook e Instagram!

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti

Mamma e Bambini

Solari per Bambini

Finalmente è Estate! Voglia di vacanza, di mare, di passeggiate in montagna… di sole, di tanto SOLE!!! Negli ultimi anni

Leggi Tutto »

Dal nostro Shop

EPATO plus

21,60

Integratore per NAUSEA, CATTIVA DIGESTIONE e METEORISMO

Favorisce:
  • la funzione digestiva ed epatica
  • l'eliminazione dei gas intestinali
  • la regolazione della motilità gastrointestinale
  • le funzioni depurative dell'organismo

IMMUNOtech

23,60

Stimola le naturali difese dell'organismo 

Integratore alimentare indicato nella prevenzione delle malattie da raffreddamento e nelle forme influenzali con proprietà antibatteriche ed antiinfiammatorie.

FertiLily COMBO Coppetta e Gel per il concepimento

60,50
  • Aiuta a concepire a casa
  • Naturale, sicuro e senza ormoni
  • Gel lubrificante sperma compatibile clinicamente testato
  • Coppetta per il concepimento 100% silicone medicale
  • Utilizzati insieme aumentano del 48% le possibilità di concepimento

Multipack Deavocado Conceive

162,00
  • Contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale
  • Disturbi associati a condizioni di insulino-resistenza (PCOS)
  • Endometriosi
  • Supporta la naturale fertilità
  • Apporta supporto durante i processi di fecondazione assistita
  • Supporta lo sviluppo dei tessuti materni durante la GRAVIDANZA
Carrello
Accedi

No account yet?

Shop
Lista dei desideri
0 articoli Carrello
Il mio account