
Table of Contents
ToggleMONGE: pet food per la famiglia a 4 zampe
Da un sondaggio lanciato sulla nostra pagina Instagram, è emerso che ben l’84% dei lettori di Mamme&Bimbi ha un animale domestico a casa e se ne prende cura come parte della famiglia a tutti gli effetti.
Mi avete chiesto di parlarvi anche delle mie cagnoline e oggi vi racconto di come Monge ha cambiato la loro vita!
Parliamo di quando erano cucciole e, dopo lo svezzamento, non riuscivano a digerire nulla…ogni pasto era un dramma per tutti.
Poi ho conosciuto Monge e le crocchette monoproteiche al Coniglio, Riso e Patate sono state la chiave di svolta della loro alimentazione.
Ho cani sani con pelo lucido da oltre 15 anni.
Oltre alla digeribilità ne ho inizialmente apprezzato l’appetibilità, ma successivamente sono rimasta stupita dagli ingredienti freschi e Made in Italy senza coloranti e conservanti artificiali aggiunti.


Oggi grazie alla collaborazione con MONGE, vi racconto di questa incredibile azienda familiare e dei suoi prodotti.
CHE COS’È MONGE PET FOOD
Monge è l’azienda leader nel settore del pet food in Italia, fondata nel 1963 in provincia di Cuneo, quando il fondatore Baldassare Monge si rende conto prima di chiunque altro che in Italia cani e gatti diventano sempre più parte del nucleo familiare e che si può dare vita a un nuovo mercato.
Il Signor Baldassare Monge ha ereditato l’attività di avicoltura del padre e decise di sfruttare le parti del pollame non utilizzate nell’alimentazione umana per produrre alimenti per animali domestici.
Il continuo aumento della domanda ha spinto l’azienda – che oggi vede alla guida la seconda generazione della famiglia composta dai tre fratelli Domenico, Alessandra e Franca – verso nuovi successi.

PERCHÉ MONGE È UN’ECCELLENZA ITALIANA
La storia di questa famiglia è costellata di tantissimi traguardi e primati.
Dopo 60 anni dalla fondazione Monge vanta numeri incredibili: 300.000 mq di superficie, più di 500 dipendenti, una flotta di 45 automezzi di proprietà per la logistica e il trasporto, 28.000 mq di magazzini e un magazzino automatico da quasi 45.000 posti pallet.
Nel 1975 Monge introduce per prima le lattine easy open nel pet food in Italia.
Questa novità segna una grande svolta, dimostrando fin da subito un’attenzione particolare al cliente: l’obiettivo è infatti quello di facilitare l’apertura delle lattine evitando la fastidiosa e in parte pericolosa apertura con l’apriscatole.
Il 1989 è l’anno che segna l’inizio della produzione di paté in vaschette da 100 g e rappresenta un nuovo primato in Italia.
Da cui ne segue, nel 1994, un altro a livello europeo: Monge inizia a cuocere i bocconi al forno, una modalità di cottura all’epoca avanguardista, che aumenta notevolmente l’appetibilità dell’alimento.
Nel 2005 l’azienda crea uno dei più grandi stabilimenti di cibi umidi in Europa e contemporaneamente completa la costruzione di una prima torre Stork di sterilizzazione delle lattine a ciclo continuo.


PAROLA CHIAVE: SOSTENIBILITÀ MONGE PET FOOD
Il 2008 segna poi un altro punto di svolta fondamentale nella storia e nella crescita della realtà piemontese: Monge inizia la produzione autonoma di lattine vuote.
Questo passaggio viene spesso sottovalutato ma rappresenta invece una mossa strategica e di sostenibilità molto importante.
L’azienda si accorge, infatti, che i maggiori produttori di lattine sono localizzati nel sud Italia ma far viaggiare quotidianamente camion di lattine vuote rappresenta sia una grande perdita di efficienza (perché occupano molto volume) che un impatto ambientale dovuto ai trasporti molto importante.
L’idea rivoluzionaria è quella di comprare i fogli di acciaio e i macchinari necessari per la trasformazione in lattina vuota: una strategia che si dimostra vincente, con un minor impatto ambientale e un grandissimo risparmio dovuto a un numero di viaggi decisamente inferiore.
Questa scelta fa parte di una strategia green che Monge adotta da sempre: le lattine in acciaio hanno il grande vantaggio di essere riciclabili all’infinito e l’azienda è in grado di produrre ben 1,8 GWh di energia elettrica ogni anno grazie all’installazione di più di 16.000 mq di pannelli fotovoltaici, risparmiando circa 994 tonnellate di CO2 all’anno.
Con l’installazione dei pannelli fotovoltaici, la realtà di Monasterolo di Savigliano riesce a produrre quasi l’80% dell’energia che consuma.
Un traguardo importante a cui si aggiunge il riutilizzo di acqua calda e vapore, necessari nelle fasi di produzione, per riscaldare completamente il sito produttivo durante i mesi più freddi dell’anno.
Si tratta di un esempio virtuoso di economia circolare molto importante.
Ma la “visione green” di Monge non si ferma qui: gran parte dei mezzi di spostamento di proprietà sono alimentati a GNL, un combustibile molto più ecologico rispetto a quelli normalmente utilizzati.
Inoltre, i flussi logistici vengono ottimizzati quotidianamente tra i percorsi degli automezzi in consegna con il prodotto finito e quelli per il ritiro delle materie prime e dei materiali utili alla produzione, consentendo un minor numero di viaggi e una minore dispersione di CO2.


Riprendiamo ora a parlare di innovazione e arriviamo al 2013, anno in cui viene completata la costruzione dello stabilimento per la produzione degli alimenti secchi più grande d’Italia, a cui segue nel 2019 l’inaugurazione del nuovo magazzino automatico con oltre 43.000 posti pallet, un modello di tecnologia e innovazione.
Nel 2023 entra poi in funzione la seconda torre Stork che raddoppia la capacità di sterilizzazione delle lattine e a novembre dello stesso anno la proprietà acquisisce uno stabilimento in Piemonte da WhiteBridge Pet Brands per la produzione di alimenti secchi.
In pochi mesi il nuovo sito è completamente integrato nel sistema produttivo, amministrativo e logistico di Monge.
Questi continui investimenti sono alla base della continua crescita aziendale che, anche nel primo semestre del 2024, tiene salda tra le mani la posizione di leader sul mercato italiano del pet food.


QUALI PRODOTTI OFFRE MONGE?
- Alimenti umidi per cani e gatti: paté, bocconi al forno e mousse in vaschette easy-open, perfetti per ogni età e taglia.
- Crocchette per cibo secco: formule bilanciate, benessere dentale, peso forma e sensibilità digestiva.
- Snack e premi: dentali, premietti e chews per l’igiene orale e il training.

I VANTAGGI PER CHI SCEGLIE MONGE PET FOOD:
- Made in Italy e filiera controllata: ingredienti selezionati e lavorati in stabilimenti di ultima generazione.
- Ricette bilanciate per ogni fase della vita: cuccioli, accrescimento, adulti e anziani, gestazione e allattamento.
- Sicurezza e trasparenza: test di qualità su materie prime e prodotti finiti.

MONGE È ADATTO ANCHE PER I CUCCIOLI
Le crocchette e gli umidi Puppy e Junior supportano crescita e sviluppo dell’apparato scheletrico anche dei più piccoli.
LA COMPOSIZIONE DELLE CROCCHETTE MONGE
Le ricette includono carne fresca (pollo, tacchino), riso integrale, frutta e verdura deidratata.
DOVE ACQUISTARE MONGE PET FOOD
Presso i migliori pet shop e store online autorizzati “Monge Official Store“.
Per maggiori informazioni, visita il sito www.monge.it .

Con Monge Pet Food, la tua famiglia e il tuo amico a quattro zampe
vivranno un’esperienza di alimentazione sana, gustosa e sostenibile!
SEGUI Mamme&Bimbi anche su Facebook e Instagram!
>>> Articoli correlati:
- Vacanze Pet-Friendly in Italia: Progetto “In Vacanza con Monge”!
- I migliori GLAMPING per famiglie in Italia
- Cartoni DISNEY: elenco completo dal 1937
- Videogiochi per bambini: tutto quello che c’è da sapere
- Torta in tazza (la Tortazza)
- Cioccolata: le Curiosità che Tutti Dovrebbero Sapere!
- Come Fare una Torta Finta di Merendine e Cioccolatini
- Carie nei Denti da Latte: 6 Cose che Devi Sapere
- Menarca: Come Spiegare il Primo Ciclo ai Bambini
- Raffreddore nei Bambini: Rimedi Utili
- La Porta degli Elfi
- Spannolinamento: Sicuri di Sapere Tutto?




