Questo particolare tipo di nausea, anche chiamata Nausea Gravidica, è un tipico primo segnale di inizio Gravidanza.
E’ un sintomo accolto con grande curiosità ed entusiasmo, perché ci dà da subito l’idea che qualcosa sta davvero succedendo!
Per le future mamme, però, diventa presto oggetto di:
- preoccupazioni perché ci si può sentire inconsciamente “malate”;
- ansie perché si ha il timore che possa durare tutti e nove i mesi;
- imbarazzo perché non consente di affrontare regolarmente quotidianità e lavoro soprattutto nei primi mesi in cui non ci si sente pronte o si è troppo scaramantiche per poter condividere la bella notizia.
Io ci sono passata con la prima gravidanza e, spinta dalla disperazione tipica soprattutto delle prime nausee, sono andata alla ricerca di tutti i rimedi suggeriti da amiche e parenti, dal Web e dai personaggi famosi sui loro Social.
Vi parlerò a cuore aperto di questo fastidio tanto temuto senza promettervi che esiste qualcosa che la possa del tutto “evitare”. Di sicuro, però, darò sia le informazioni a cui nessuna pensa in quei momenti di sconforto anche se le sanno tutte, sia i rimedi che possono di gran lunga attenuare i malesseri e ridurne la frequenza.
LA NAUSEA GRAVIDICA VA INTERPRETATA COME UN BUON SEGNO
Prima cosa da dire è che va interpretata come UN BUON SEGNO!
Le nausee sono una reazione dell’organismo alla Gravidanza generata dalla presenza di Beta-HCG (gonadotropina corionica umana) anche chiamato “ormone della gravidanza”. E’ un ormone che, dopo l’impianto dell’embrione, viene prodotto dall’endometrio e che ha la funzione di alimentare il corpo luteo, una ghiandola endocrina temporanea che produce progesterone. Il Progesterone è l’ormone più importante della gravidanza! Stimola i vasi sanguigni dell’endometrio, mantenendo l’utero nelle condizioni ideali per lo sviluppo del feto.
Un’elevata concentrazione di beta-HCG nell’organismo materno è dunque indice di buon inizio di Gravidanza. Se lo interpretiamo così….W le nausee in fondo… che dite?
Lo sostiene anche un’indagine dell’Università di Toronto su un totale di 850 mila donne incinte di 5 diversi Paesi che definisce questo fastidioso sintomo dei primi mesi di gestazione una garanzia di minore esposizione del feto a malformazioni e problemi di crescita, nonché di minor rischio di aborto spontaneo. Lo studio è stato pubblicato su “Reproductive Toxicology“, una rivista bimestrale curata da Elsevier (il maggior editore mondiale in ambito medico e scientifico).
Chi non ne soffre però NON deve preoccuparsi! Ogni donna reagisce diversamente agli ormoni, perché possono influire:
- caratteristiche genetiche (chiedete se vostra madre ha sofferto di nausee quando era incinta)
- fattori psicologici (la serenità e l’accettazione della gravidanza giocano un ruolo fondamentale)
Un classico esempio è dato da chi ha sofferto nella prima gravidanza e non ha avvertito nessun disturbo nella seconda o viceversa.
QUANDO INIZIA LA NAUSEA?
Solitamente le prime nausee compaiono fra la 5° e l’8° settimana raggiungendo la loro massima intensità e frequenza alla nona settimana. Si cominciano solitamente ad avvertire quindi contemporaneamente al ritardo del ciclo. Ma alcune ne soffrono già dalla seconda settimana, da subito dopo il concepimento soprattutto nella seconda Gravidanza.
Molto spesso la nausea compare insieme alla sensibilità agli odori. Improvvisamente aumenta e cambia la percezione olfattiva e si alterano i sapori di ciò che si mangia. Un tipico segnale di inizio Gravidanza, infatti, è il disgusto per caffè o sigarette anche per chi non ne ha mai fatto a meno.
Altra cosa importante è che non è vero che la nausea è mattutina, molte di noi ne hanno sofferto la sera e altre in vari momenti della giornata.
QUANDO PASSA LA NAUSEA?
Di solito questo fastidioso malessere regredisce intorno alla 16° settimana e comunque nel secondo trimetre di gravidanza.
In alcuni casi continua oltre, ma generalmente non va oltre la 20° settimana, con l’inizio del terzo trimestre.
Diciamo che il 70% ne soffre fino alla 16° settimana, il 15% fino alla 20° e il 5% impara suo malgrado a conviverci fino al parto…. il il 10% non ne soffre per nulla!
SE NE HAI MOLTA SARA’ FEMMINA?
Alcune sostengono di aver avuto malesseri forti aspettando la femminuccia e che chi aspetta un maschietto riesce ad avere una gravidanza con poca nausea.
A me sembra solo una diceria…però effettivamente a volte coincide!
(Potete trovare tutte le credenze popolari su come predire se sarà maschio o femmina nel mio articolo “Sarà maschio o femmina? Tutte le credenze popolari” .
COME ATTENUARE LA NAUSEA E RIDURNE LA FREQUENZA
La nausea gravidica è, quindi, inevitabile ma si può ridurre ai minimi termini ed evitare che si presenti con frequenza durante la giornata.
La verità è che, a parte all’inizio che ci coglie alla sprovvista e che sembra inaffrontabile, poi…come tutti gli aspetti che riguardano SOLO la sfera femminile, impariamo a conviverci e riduciamo la percezione del fastidio ad un lieve mal di testa e scombussolamento…in fondo gestibile!
Attenuare i malesseri e ridurre la frequenza della comparsa, è possibile:
- mangiando poco e spesso, meglio cibi salati e secchi (cracker e biscotti sempre in borsa!)
- preferendo cibi digeribili (no a troppi grassi e spezie)
- mangiando qualcosa di secco appena sveglie (grissini o cracker sul comodino!)
- riducendo caffè, the e succhi di frutta acidi
- facendo attenzione alla temperatura dei cibi, meglio non troppo caldi
- rimanendo idratate (bere spesso ma a piccoli sorsi)
- evitando di distendersi subito dopo aver mangiato
- facendo una passeggiata dopo i pasti principali
- evitando di stare troppo tempo sedute a tavola
- bevendo tisane (soprattutto allo zenzero) o centrifugati di frutta e verdura
- dormendo con il cuscino leggermente sollevato
- evitando i luoghi troppo affollati
- arieggiando spesso gli ambienti dove si trascorre più tempo in casa
- evitando lunghi tragitti in auto
- riposando spesso, è importante assecondare i numerosi segnali di stanchezza (soprattutto nel primo trimestre)
- ascoltando musica che possa rilassare e (Trovate due mie Playlist con canzoni e musiche da ascoltare in Gravidanza qui: https://www.mammeebimbi.it/gravidanza-canzoni-musiche/)
- facendo esercizio fisico con attività leggere che rilasciano ormoni controattivi. Una piacevole distrazione che aumenta l’energia e migliora l’umore (vi consiglio il programma di allenamento “Gravidanza in forma” proposto da Giulia Consoli su www.gravidanzainforma.it – Trovate tutte le info sul mio articolo “Palestra da casa“)
- mangiando degli speciali ghiaccioli antinausea gravidica (i migliori secondo me sono i Lillipops: speciali ghiaccioli reidratanti studiati per le donne in gravidanza, con ingredienti completamente naturali, senza coloranti e aromi artificiali – li trovate in Farmacie e Parafarmacie)
- succhiando caramelle anti-nausea gravidica (a me sono state utili le caramelle allo Zenzero della P6 Nausea Control – sotto trovate il link)
- assumendo degli anti-reflusso (ottimo il Maalox RefluRapid in bustine monodose – sotto trovate il link)
- diffondendo oli essenziali di agrumi (a noi è piaciuto il Set di Aromatica – sotto trovate il link)
- indossando braccialetti anti-nausea che vanno a sfruttare la pressione su un punto specifico dell’interno del polso chiamato Nei-Kuan. Non hanno quindi principi attivi né effetti collaterali (i migliori secondo noi sono i Sea Band della P6 Nausea Control, indossati sui Social anche da Belen Rodriguez come nella foto in basso).
SEGUIMI ANCHE SU Facebook e Instagram!
Sotto trovate le Playlist che mi hanno fatto tanta compagnia durante la gravidanza: “Aspettando te” ‘’Pregnancy Music’’
Le trovate anche su Spotify a questi link: https://open.spotify.com/playlist/5nTw5oJC2yhizT9qAHgAZG?si=cc76a2c8b1f148b1 e Spotify – Pregnancy Music – piano instrumental pop songs
Ascoltatele cliccando direttamente sui pannelli qui sotto: