Come farli mangiare da soli: l’importanza di lasciarli sperimentare
Lo sappiamo tutte… Noi mamme, a volte, usiamo l’iperprotezionismo a tutela dei nostri bimbi e (forse) anche un po’ di noi stesse.
La pappa, per esempio, è uno di qui momenti in cui siamo solite intervenire eccessivamente condizionando la curiosità, l’istinto e la scoperta da parte dei nostri piccoli.
Probabilmente lo facciamo per diversi motivi: ansia che mangino tutto, fastidio per possibili macchie sui vestiti e per lo sporco ovunque fra seggiolone, tavolo e pavimento.
Ma la verità è solo una: è indispensabile lasciarli sperimentare rispettando i loro tempi di apprendimento e, soprattutto, trasmettendo e alimentando la naturale curiosità di approcciarsi al cibo con gioia.
Le prime volte che inizieranno a mangiare da soli sono fondamentali per stabilire un giusto rapporto con gli alimenti.
Alcune semplici regole da seguire per renderli autonomi
Non forziamoli e non condizioniamoli con colori, tipologia, consistenza, ecc. Lasciamo che siano loro ad interessarsi di ciò che hanno di fronte possibilmente dando loro la convinzione che sia una loro scelta.
È molto utile dar loro un piatto vuoto e riempire solo il nostro di alimenti che possano afferrare e ‘’rubare’’! Vedrete!
Saremo ripagate nel tempo. Si avvicineranno al cibo naturalmente, cercando di assaporare, assaggiare e conoscere i nuovi profumi senza preconcetti su verdure, legumi e cibi dal colore poco appetibile.
Rendendo la pappa un’attività ludica come le altre,
daremo loro la possibilità di diventare autonomi “buongustai”.