Finalmente è Estate! Voglia di vacanza, di mare, di passeggiate in montagna… di sole, di tanto SOLE!!!
Negli ultimi anni i dermatologi ci hanno sensibilizzati alla nocività dei raggi UV o raggi ultravioletti (i raggi solari più pericolosi). L’unico modo infallibile per prevenire le scottature solari sembrerebbe quello di evitare l’esposizione al sole.
Ma visto che nessuno di noi vuole rinunciare a giornate di divertimento in famiglia all’aperto, basterà utilizzare una buona protezione solare e osservare le giuste accortezze.
I raggi solari sono costituiti infatti per il 50% da Raggi infrarossi che hanno la capacità di riscaldare, per il 40% da Luce visibile fonte indispensabile di vita sulla Terra, e solo dal 10% dai Raggi ultravioletti estremamente dannosi per pelle e occhi.
Quali sono i raggi solari dannosi per la pelle?
- I raggi UVA = Sono il 95% dei raggi UV e possono raggiungere gli strati profondi dell’epidermide. Hanno un alto potere penetrante che accelera il processo di invecchiamento cutaneo.
- I raggi UVB = agiscono sulla superficie della pelle e stimolano l’abbronzatura e la produzione di vitamina D. Sono però i responsabili delle scottature solari.
- I raggi UVC = sarebbero i più pericolosi, ma sono bloccati dallo strato di ozono dell’atmosfera e quindi non raggiungono la superficie terrestre.
La protezione solare diventa quindi indispensabile per bambini e adolescenti.
La soluzione migliore per una perfetta protezione contro i raggi UVA e UVB anche per le pelli più delicate e sensibili è la crema solare minerale ad ampio spettro che contenga blocchi solari fisici come ossido di zinco o biossido di titanio.
I neonati fino a 6 mesi vanno tenuti all’ombra. Per i più grandi, è importante applicare la protezione solare ogni volta che si espongono al sole.
Quali sono le creme solari ideali per i bambini?
La crema solare ideale per i bambini deve essere:
- ad ampio spettro, deve proteggere cioè dai raggi solari sia UVA che UVB
- resistente all’acqua. Ovviamente non sarà mai “impermeabile”. Può resistere a bagni di massimo 40-80 minuti e poi va rimessa
- con fattore di protezione solare SPF 50 (30 solo se il bambino ha la pelle scura o già abbronzata).
Come applicare la protezione solare
La protezione solare va applicata:
- prima di uscire di casa (almeno 30 minuti prima)
- ogni 2 ore se i bambini sono esposti all’acqua o se hanno sudorazione abbondante
- anche se il tempo è nuvoloso, soprattutto se i bambini giocano su superfici riflettenti come sabbia o acqua. I raggi UVA e UVB, infatti, filtrano attraverso le nuvole.
Altri consigli utili per proteggerli dai raggi UV
- Evitare di esporli al sole nelle ore più calde (tra le 12:00 e le 16:00), quando cioè l’irraggiamento solare è all’apice della sua intensità
- Asciugarli bene dopo ogni bagno. Le goccioline sulla pelle fanno un effetto riflettente che riduce l’efficacia della protezione solare, anche se resistente all’acqua.
- Fargli indossare cappelli o bandane
- Fargli indossare occhiali da sole con lenti omologate
- Alternare i giochi al sole con quelli all’ombra
- Controllare la data di scadenza della protezione solare. Le creme vanno cambiate ogni anno e vanno buttate se cambiano di colore o consistenza.
Le mie creme solari preferite
Ci affidiamo in tutta sicurezza ai marchi ISDIN, Bionike Defence Sun, Mustela, La Roche Posay ANTHELIOS, Avene e Garnier Ambre Solaire Advanced Sensitive.
Le migliori creme doposole per bambini
I miei marchi di fiducia sono WELEDA, L’erbolario e Mustela.
Must Have per lasciarli giocare al sole
SEGUIMI ANCHE SU Facebook e Instagram!