
Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze, molte famiglie programmano viaggi e momenti di svago all’aria aperta: è fondamentale però non dimenticare i nostri amici a quattro zampe!
Il caldo, la difficoltà della loro gestione e di trovare strutture che li accolgano rischiano di trasformare le vacanze in uno dei momenti più difficili dell’anno per noi e per loro.
Purtroppo assistiamo ad ogni anno al triste fenomeno dell’abbandono degli animali soprattutto nel periodo estivo.
U gesto crudele che mette a rischio la vita di chi dona amore incondizionato e un reato punibile dalla legge.
Mamme&Bimbi sostiene la campagna di MONGE contro l’abbandono degli animali una storia di amore per gli animali e ricerca della strategia più efficace per supportare le famiglie a 4 zampe.

Table of Contents
ToggleMONGE: CAMPAGNA CONTRO L’ABBANDONO DI ANIMALI
Monge, da numerosi anni, porta avanti il progetto #invacanzaconMonge: un’attività che nasce come campagna di comunicazione contro l’abbandono ma che nel tempo si è evoluta è diventata qualcosa di più di una semplice campagna comunicativa.
In poco tempo, infatti, si è sviluppata fino a stringere una partnership con hotel, campeggi e spiagge pet friendly, per fornire, a tutte le persone che vogliono passare le vacanze in compagnia del proprio amico a 4 zampe, soluzioni concrete per soddisfare la loro scelta.


MONGE HA SELEZIONATO LE MIGLIORI STRUTTURE PET FRIENDLY ITALIANE
Dire di non abbandonare i propri animali era troppo facile, è qualcosa che fanno già tutti, Monge voleva fare qualcosa di più, e da lì l’idea di legarsi a strutture ricettive e spiagge pet friendly sparse per tutta Italia con l’obiettivo di creare un elenco di tutte le strutture che accolgono voi e i vostri animali per una vacanza in famiglia tutti insieme, senza dover lasciare indietro nessuno.
WELCOME KIT: UM OMAGGIO MONGE PER UNA VACANZA A 4 ZAMPE
Per rendere le strutture selezionate ancora più ospitali, Monge, consegna ad ognuna una fornitura totalmente gratuita di Welcome Kit che sono destinati ai clienti che si presentano nella struttura con il proprio animale.
All’interno di questi si trovano crocchette o snack, gadget, materiale informativo e pratici consigli per come affrontare il caldo e i suoi rischi quando si ha un cane o un gatto.






UNA CAMPAGNA ANTIABBANDONO CON NUMERI DA RECORD
L’ultimo anno è stato da record: la campagna invernale 2023/2024 ha visto la partecipazione di più di 350 strutture ricettive in tutto il Nord e Centro Italia.
Ma i risultati più incredibili sono arrivati con la stagione estiva 2024: 700 hotel e più di 800 spiagge in tutta Italia.
Il progetto cresce di anno in anno, perché la campagna estiva del 2025 vede quasi 2000 strutture partecipanti, un grandissimo risultato che fa pensare di essere sulla strada giusta e che il valore più grande da comunicare sia quello umano, e questa iniziativa ne è la prova più bella.
DOVE TROVARE L’ELENCO DELLE STRUTTURE PET FRENDLY E I WELCOME KIT MONGE
Trovate l’elenco completo di stabilimenti balneari e hotel a mare o in montagna allestiti e attrezzati specificatamente per soddisfare ogni esigenza dei vostri amici a quattro zampe nella pagina del sito Monge dedicata: https://www.monge.it/le-vacanze-a-misura-di-zampa
MONGE UN AZIENDA FAMILIARE PET FOOD: STORIA, MISSION E VALORI
Monge & C. è un’azienda produttrice di pet food 100% italiana, nata nel 1963 dall’intuizione e dalle capacità imprenditoriali di Baldassarre Monge, che fu il primo in Italia a credere nelle potenzialità del pet food. Oggi la gestione è passata ai tre figli Domenico, Alessandra e Franca, e l’azienda conta 500 dipendenti, una grande rete di oltre 120 agenti e 350 milioni di lattine prodotte all’anno.
Monge, da più di 60 anni si preoccupa del benessere dei nostri amici a 4 zampe, proponendo alimenti completi e bilanciati made in Italy, senza coloranti e conservanti.
Se vuoi sapere di più su questa azienda made in Italy con primati di attenzione a salute e sostenibilità, leggi anche l’articolo di Mamme&Bimbi “MONGE: Pet food per la famiglia a 4 Zampe”.
Per maggiori informazioni, visita il sito www.monge.it
COME SEGNALARE L’ABBANDONO DI UN ANIMALE
È fondamentale segnalare e denunciare l’abbandono di un animale alle autorità competenti, come i Carabinieri (112), la Polizia Municipale o il numero verde del Comando Carabinieri per la tutela dell’ambiente (800253608).
Se necessario, contattate un rifugio o un’associazione animalista per chiedere aiuto.

Non abbandonare gli animali, portali con te!!
SEGUI Mamme&Bimbi anche su Facebook e Instagram!
>>> Articoli correlati:
- MONGE: Pet food per la famiglia a 4 Zampe
- I migliori GLAMPING per famiglie in Italia
- Cartoni DISNEY: elenco completo dal 1937
- Videogiochi per bambini: tutto quello che c’è da sapere
- Torta in tazza (la Tortazza)
- Cioccolata: le Curiosità che Tutti Dovrebbero Sapere!
- Come Fare una Torta Finta di Merendine e Cioccolatini
- Carie nei Denti da Latte: 6 Cose che Devi Sapere
- Menarca: Come Spiegare il Primo Ciclo ai Bambini
- Raffreddore nei Bambini: Rimedi Utili
- La Porta degli Elfi
- Spannolinamento: Sicuri di Sapere Tutto?





